18. Ombra

18.Firenze - ombra
Ombra, Emanuele Secco, 2014

 

Uno degli aspetti chiave di questo progetto, non so se positivo o negativo, è che ti trovi a fotografare ogni cosa. Basta una scintilla e CLICK. Fatta la foto.
Ogni cosa riesce a catturare anche solo un briciolo di interesse. Ogni angolo, ogni persona, ogni oggetto, ogni passo può essere un nuovo punctum.
Diventi un po’ l’ombra della città. Non che la cosa mi dispiaccia, anzi.
Un’ombra non è per forza un qualcosa di fastidioso, o che può incutere timore magari in presenza di una luce tremolante.
Un’ombra è anche qualcosa che segue, in una corsa infinita per stare al passo.
Un’ombra è il riflesso della nostra immagine. Un’ulteriore testimonianza del nostro essere vivi. La prova che la luce non ci attraversa e che, quindi, non siamo solo pura essenza. Ci fa capire che possiamo lasciare un segno, essendo fatti di carne e ossa.
Un’ombra è ciò che dona forma a una fotografia. Serve anche la luce, certo, ma senza ombra cosa ci troveremmo davanti? Un cartoncino bianco e lucido?
Quindi, eccola lì: anche nella fotografia l’ombra definisce, testimoniando l’esistenza del soggetto. Non sono forse questo le ombre perenni sui muri di Hiroshima, macabre e indelebili voci di massacri frutto di un istante di luce.

E allora cominci a farti qualche domanda su cosa stai davvero facendo, cosa pensi di ottenere dall’aver messo in piedi un progetto simile.
La risposta arriva, dopo un po’ ma arriva: lo scopo è raccontare. Non è forse questo che fa un’ombra, sia correndo incontro al sole sia rendendosi eterna?

E.

Annunci

Il tuo Punctum

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...