19. Fermata


Fermata, Emanuele Secco, 2014
Fermata, Emanuele Secco, 2014

 

È il momento in cui ti fermi. In cui tutto attorno si muove. In cui senti di essere arrivato allo scopo.
Ripensi a ciò che hai visto. Devi assimilare. Non puoi andare oltre, se no tutto sfoca.
C’è ancora qualcosa da vedere, magari di importante.
No. Non ce la fai più. La macchina fotografica in tasca, o il cellulare. Il taccuino nel borsello. Non ne hai bisogno.
Una fermata, grazie, questo sì. Una breve sosta prima di ripartire. Anche solo per pensare a qualcosa che non sia concernente con quanto appena visto.
E tutto questo può capitare di continuo. Quando meno te l’aspetti.
Ogni tanto fa bene fermarsi, anche solo per un paio di minuti. Solo per farsi qualche domanda.
Ne è valsa la pena?
Cosa ho ottenuto?

«Tutto quello che hai fatto ti ha reso la vita migliore?»

American History X

Basta. Mi fermo qui.
Dopotutto, cos’è uno sguardo?
Un attimo. Un frammento. Un’occhiata fugace che il più delle volte non porta a nulla, nell’immediato. Quasi sempre occorre fermarsi e riconsiderare. Esattamente quello che ho voluto fare finora.
Ogni singolo sguardo è stato una fermata, un momento in cui ho riguardato le foto per riuscire a riempire qualche pagina di taccuino.

Ho avuto compagnia, inutile negarlo. Non so ancora quanto ringraziare STATUA per avermi dato il giusto incipit.
E poi, be’, non posso dimenticarmi di Eleonora. Compagna di viaggio fin troppo paziente, pronta a fermarsi a ogni mio «’spetta, spetta, un attimo».
È stato un piacere. E lo dico a entrambi. E lo dico anche a voi che vi siete fermati a leggere, che magari vi siete rivisti in quanto scritto.

Basta.
Mi fermo.

E.

Il tuo Punctum

