37. Mixer


Mixer, Emanuele Secco, 2015
Mixer, Emanuele Secco, 2015

 

«Avevo vent’anni, allora. Che diavolo, dicevo, prenditela comoda, Bandini. Hai davanti a te dieci anni per scrivere un libro, vacci piano, allora, guardati attorno e impara qualcosa, gira per le strade. Il tuo guaio è che non sai niente della vita. Dio mio, amico, ti rendi conto che non sei mai stato con una donna? Sì che ci sono stato, e con un sacco, anche. Oh, no, non è vero. Hai bisogno di una donna, hai bisogno di farti un bagno, hai bisogno di una bella sgroppata, hai bisogno di soldi. Dicono che basti un dollaro nei posti giusti, al massimo due. Be’, giù alla Plaza ne basta uno comunque, ma tu non ce l’hai, e un’altra cosa, codardo, anche se avessi un dollaro non ci andresti, perché a Denver ti è capitata l’occasione e non ne hai approfittato. No, vigliacco, hai paura, e ce l’hai ancora. Per questo sei felice di non avere un dollaro.
Paura di una donna! Ah, il grande scrittore! Come fa a parlare delle donne, se non ne ha mia avuta una? Ehi, tu, miserabile impostore, fasullo che non sei altro, per forza non riesci a scrivere! Non c’è da stupirsi se non c’è nemmeno una donna in Il cagnolino rise. Non c’è da stupirsi se non c’è una storia d’amore, povero scemo, scolaretto presuntuoso.
Dovevo scrivere una storia d’amore, imparare cos’era la vita!»

(John Fante, Chiedi alla polvere)

 

Capita di dover riprendere il controllo sulla propria vita. Regolare i volumi affinché il suono d’insieme si stabilisca su livelli adeguati. Un solo avvenimento in più, come un nuovo strumento in una band, può richiedere nuove regolazioni.
Provare, osservare, ascoltare. Deve esserci un buon suono di ritorno.

E.

Annunci

Il tuo Punctum

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...